Crea

Realizza la Tua STORIA GIOCO

IL manuale ha lo scopo di

-introdurre i docenti all’arte dello storytelling, mettendo in evidenza le opportunità didattiche che le storie-gioco offrono, in particolare su supporto digitale;

-guidare i docenti interessati a progettare e realizzare storie-giochi digitali con uno strumento software di semplice uso ed esempi concreti;

-offrire suggerimenti e tecniche utili per la creazione di storie-gioco.

Come possiamo aiutare i nostri studenti ad imparare in modo efficace? Questa domanda è sempre stata importante per i docenti interessati alla crescita dei loro studenti, e non solo a trasferire loro dei contenuti. Oggi,i sistemi ipertestuali multimediali basati sul web, in particolare nei social media,  promuovono  il pensiero intuitivo e associativo: la varietà a discapito della profondità. Anche se è certamente ancora troppo presto per considerarlo un processo irreversibile, possiamo cogliere dei segnali non equivoci – tra tutti la significativa riduzione della durata del periodo di attenzione dei ragazzi – a supporto dell’ipotesi che stiamo assistendo ad un cambiamento rilevante nella sfera cognitiva.  Come possiamo aiutare oggi gli studenti ad imparare in modo efficace?

L’idea è semplice. Senza che ci fosse bisogno di qualcuno che ce ne spiegasse le ragioni del senso e della bellezza, per tutti, ascoltare il racconto di storie e giocare sono parte profonda di coinvolgenti, efficaci esperienze di apprendimento. Ma se imparare dalla narrazione di storie e dal gioco è “scritto nel nostro DNA”, perché non costruire storie-gioco da raccontare/far giocare con espliciti obiettivi e contenuti didattici?

La Proposta

La  proposta delineata nelle pagine di questo manuale consiste nel progettare e realizzare noi stessi delle storie-gioco, in un formato digitale che le renda facilmente accessibili e utilizzabili per un risultato alla portata di ognuno di noi

Breve excursus nella storia della letteratura per comprendere meglio le strutture fondamentali della narrativa interattiva e del libro-game

Creazione della storia con Twine. Comandi e procedure principali per storie essenziali, stringhe di testo per introdurre elementi sempre più sofisticati

Descrizione di alcune tecniche narrative per la costruzione di una storia coerente ed efficace. Proposta di alcuni schemi comuni, di esempi da seguire e di suggerimenti operativi

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